Termini e condizioni

SWAPPYVERSE – TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

 

Ultima revisione: 31 ottobre 2023

Grazie per aver utilizzato SWAPPYVERSE. 

A seguire puoi leggere i nostri Termini e condizioni d’uso che, insieme alle condizioni speciali, all’informativa sulla privacy, alla politica sull’uso dei cookie, alla nota legale e alla normativa vigente, regolano il nostro rapporto. Ci auguriamo sia tutto comprensibile, utile, pratico e completo. In SwappyVerse ci sforziamo di far comprendere alla nostra comunità le condizioni legali che stabiliscono le regole del nostro rapporto, sebbene le leggi diventano sempre più articolate.

I presenti Termini e condizioni d’uso (di seguito, “Termini e condizioni“) stabiliscono le condizioni in base alle quali agli utenti viene offerto l’accesso al sito web, ai servizi e all’applicazione di SwappyVerse (di seguito, il “Servizio“).

L’utilizzo del Servizio conferisce lo status di utente dello stesso (di seguito, l’”Utente“) e implica la piena accettazione dei presenti Termini e condizioni. Se non sei d’accordo con tutti o parte dei presenti Termini e condizioni, devi astenerti dall’usare e/o installare il Servizio.

Accettando i presenti Termini e condizioni, dichiari:

  • Di aver letto, capito e compreso quanto sopra.
  • Di rispettare tutti gli obblighi e di conoscere i tuoi diritti come stabilito nel presente documento e come stabilito dalla normativa vigente.
  • Di essere maggiorenne e di avere la capacità giuridica per utilizzare il Servizio.

L’accettazione dei presenti Termini e condizioni da parte degli utenti è un passo preliminare e indispensabile per l’utilizzo del Servizio. SwappyVerse si riserva il diritto di aggiornare e/o modificare i Termini e condizioni in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo a sua esclusiva discrezione. SwappyVerse comunicherà agli utenti qualsiasi modifica sostanziale dei Termini e condizioni o del Servizio. Accedendo o utilizzando i Servizi dopo che SwappyVerse ha notificato all’utente una modifica o un aggiornamento, l’utente accetta di essere vincolato dai Termini e condizioni modificati. Se i Termini e condizioni modificati non sono accettabili per l’utente, quest’ultimo dovrà interrompere l’utilizzo dei Servizi.

1.- Definizioni

  • “Articoli“: indica i prodotti/oggetti che gli utenti pubblicizzano nel Catalogo per lo scambio/baratto.
  • “Catalogo“: indica il catalogo elettronico degli articoli che gli utenti hanno pubblicato per lo scambio/baratto con l’articolo di un altro utente attraverso l’applicazione. Il Catalogo presenta diverse categorie di articoli.
  • “Utente“: indica qualsiasi persona che acquista o desidera acquistare il nostro servizio premium e abbia creato un account sull’applicazione.
  • “Contenuto del servizio“: indica le opere, le prestazioni protette e qualsiasi contenuto o elemento tutelato da diritti di proprietà intellettuale e industriale utilizzato nel Servizio. Include, tra l’altro, i testi, le fotografie, i grafici, le immagini, le icone, la tecnologia, il software, i database e altri contenuti audiovisivi o sonori, oltre al relativo design grafico e ai codici sorgente utilizzati nel Servizio.
  • “Contenuto dell’utente“: si riferisce alle opere, alle prestazioni protette e a qualsiasi altro elemento tutelato da proprietà intellettuale o industriale che l’utente inserisce nel Servizio.
  • “Codice del consumo”: si riferisce al Decreto Legislativo 206 2005 in vigore dal 23 ottobre 2005 (D Lgs 206 2005), che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre leggi complementari (link decreto)
  • “Servizio“: indica l’accesso e l’utilizzo dei servizi dell’applicazione.
  • “Servizio in abbonamento“: servizio costituito da una prestazioni specifica che varia a seconda dell’abbonamento scelto. Per saperne di più sull’abbonamento, clicca qui
  • “Sito web“: indica il sito web di Swappyverse, l’applicazione ufficiale di Swappyverse e qualsiasi altro mezzo di accesso alla piattaforma Swappyverse. Include i servizi e tutti i contenuti, gli strumenti, le caratteristiche e le funzionalità offerte sulla piattaforma o attraverso di essa.
  • “Termini e condizioni“: indica i Termini e condizioni d’uso inclusi nel presente testo e disponibili al seguente link qui
  • “Utente base“: utente di SwappyVerse che agisce per uno scopo estraneo alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, comprese le persone giuridiche e gli enti privi di personalità giuridica senza scopo di lucro che agiscono in ambiti estranei alla propria attività commerciale o imprenditoriale.
  • “Utente premium“: utente di SwappyVerse che agisce per uno scopo estraneo alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, comprese le persone giuridiche e gli enti privi di personalità giuridica senza scopo di lucro che agiscono in ambiti estranei alla propria attività commerciale o imprenditoriale che offre beni o servizi agli utenti base o agli utenti premium attraverso la nostra piattaforma. Questi utenti sono identificati sulla piattaforma attraverso l’immagine di un diamante e la dicitura “PREMIUM” presente nel loro profilo SwappyVerse.

2.- Introduzione

2.1.- Titolare del servizio

Il proprietario e titolare del servizio è Digital Asset, srl (di seguito, “Swappyverse“), Registered office: Via Colombara 7 – 36030 Sarcedo (VI) Tax code / VAT number / Milan Business Register: 04223550247

REA Vicenza n ° 388592 – CAP. SOC. EU 1.000,00 iv.

 

2.2.- Servizio

Swappyverse è un fornitore di mercato online che offre alla comunità una piattaforma elettronica che consente agli utenti di pubblicare annunci, accedere a detti annunci e ai loro contenuti, e di effettuare il baratto(per semplicità “lo scambio”) o permuta degli stessi.

Swappyverse mette unicamente a disposizione della comunità uno spazio in cui interagire, e in nessun caso Swappyverse vende o acquista i beni, né fornisce i servizi pubblicizzati.

In questo modo, Swappyverse è essenzialmente un servizio di pubblicazione di annunci che mette in contatto gli inserzionisti e le parti interessate in modo che possano effettuare, per quanto possibile, transazioni sui servizi offerti su Swappyverse.

2.3.- Obbligo di registrazione

Per poter utilizzare il Servizio, l’utente deve prima registrarsi e accettare i presenti Termini e condizioni, le condizioni speciali di cui sopra e l’informativa sulla privacy. L’utente deve inoltre decidere se accettare o meno l’uso dei cookie non obbligatori.

I dati inseriti devono essere accurati, aggiornati e veritieri. In qualità di utente registrato, sei responsabile in ogni momento della custodia della tua password, facendoti carico degli eventuali danni derivanti da un suo uso improprio, nonché dal trasferimento, dalla divulgazione o dalla perdita della stessa, e devi informare immediatamente Swappyverse qualora tu abbia motivo di ritenere che la tua password sia stata o possa essere utilizzata in modo non autorizzato. In ogni caso, Swappyverse non è responsabile della custodia e dell’utilizzo degli account dei propri utenti.

3.- Regole per l’utilizzo del Servizio

3.1.- L’utente si impegna a utilizzare il Servizio nel rispetto della legge, del buon costume, dell’ordine pubblico e dei presenti Termini e condizioni. L’utente si impegna inoltre a fare un uso appropriato del Servizio e a non utilizzarlo per attività illecite o criminali che violino i diritti di terzi o che violino qualsiasi norma dell’ordinamento giuridico.

3.2.- L’utente si impegna a non trasmettere, inserire, diffondere e/o mettere a disposizione di terzi qualsiasi tipo di materiale e informazione (prodotti, oggetti, dati, contenuti, messaggi, disegni, file audio e immagini, fotografie, software, ecc.) che siano contrari alla legge, al buon costume, all’ordine pubblico e ai presenti Termini e condizioni. A titolo esemplificativo e non esaustivo, l’utente si impegna a:

  1. Non inserire o diffondere contenuti o propaganda di natura razzista, xenofoba o pornografica, o che incitino al terrorismo, ai conflitti armati e all’odio o che violino i diritti umani.
  2. Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi alcun tipo di informazione, elemento o contenuto che violi i diritti fondamentali e le libertà pubbliche riconosciuti dalla Costituzione e dai trattati internazionali.
  3. Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi alcun tipo di informazione, elemento o contenuto che costituisca pubblicità illecita o sleale.
  4. Non trasmettere pubblicità non richiesta o non autorizzata, materiale promozionale, “posta indesiderata”, “catene di Sant’Antonio”, “schemi piramidali” o qualsiasi altra forma di adescamento, tranne che nelle aree (come gli spazi commerciali; esempio: sezione ‘I miei vantaggi’ all’interno de ‘I miei dati’ nell’app) destinate esclusivamente a questo scopo.
  5. Non inserire o diffondere informazioni e contenuti falsi, fuorvianti, ambigui o imprecisi che inducano o possano indurre in errore i destinatari delle informazioni.
  6. Non sostituirsi ad altri utenti del Servizio o trasmettere i dati di accesso al proprio account o la password a terzi senza il consenso di Swappyverse.
  7. Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi nessun tipo di informazione, elemento o contenuto senza l’autorizzazione dei titolari dei diritti di proprietà intellettuale e industriale che possano applicarsi a tali informazioni, elementi o contenuti.
  8. Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi alcun tipo di informazione, elemento o contenuto che violi la normativa sulla riservatezza delle comunicazioni e dei dati personali.
  9. Non diffondere, trasmettere o mettere a disposizione di terzi fotografie o qualsiasi raffigurazione o immagine di minori.
  10. Non pubblicare annunci di prodotti che richiedono una prescrizione medica o che devono essere somministrati sotto la supervisione di un medico (dottore, dentista, optometrista, ottico, farmacista o veterinario), così come di prodotti che possono incidere sulla salute dell’individuo (che hanno controindicazioni, interazioni, ecc.) e di prodotti deperibili di qualsiasi tipo.
  11. Disporre di un’autorizzazione sanitaria per la pubblicazione di annunci relativi ad attività sanitarie (è necessario presentare il numero di registrazione o il numero di registrazione del centro).
  12. Non effettuare segnalazioni false o ripetutamente errate.
  13. Utilizzare correttamente i servizi Swappyverse. Ad esempio, non creare account utente per beneficiare di promozioni sui servizi o per evitare di pagare abbonamenti professionali.
  14. È vietato estrapolare o riutilizzare parte o tutto il contenuto dei Servizi Swappyverse senza il nostro esplicito consenso scritto. In particolare, si vieta l’uso di motori e bot di ricerca e l’acquisizione di dati per l’estrapolazione (singola o in più occasioni) di parti sostanziali dei Servizi Swappyverse a scopo di riutilizzo senza il nostro esplicito consenso scritto.

3.3.- L’utente si impegna a tenere Swappyverse indenne da ogni eventuale reclamo, multa, pena o sanzione che Swappyverse possa essere costretta a subire in seguito al mancato rispetto da parte dell’utente di una qualsiasi delle suddette regole d’uso; Swappyverse si riserva inoltre il diritto di richiedere il risarcimento dei danni eventualmente dovuti.

4.- Responsabilità

4.1.- SwappyVerse è una società che agisce come mero intermediario tra gli utenti che offrono proposte di scambio di articoli/oggetti. Pertanto, Swappyverse non è proprietaria di nessuno degli articoli pubblicati o scambiati attraverso la propria piattaforma e non è parte della transazione di accordo di scambio effettuata esclusivamente tra utenti, né revisiona o convalida gli articoli che gli utenti offrono attraverso il Servizio, e pertanto Swappyverse non sarà responsabile direttamente o indirettamente, o in via sussidiaria, per danni di qualsiasi natura derivanti dall’uso e dalla contrattazione dei contenuti e delle attività degli utenti e/o di terzi attraverso il Servizio, o per la mancanza di legalità, affidabilità, utilità, veridicità, accuratezza, completezza e tempestività degli stessi. In altre parole, Swappyverse agisce esclusivamente come fornitore di un mercato online e non farà parte in nessun caso del rapporto contrattuale che può verificarsi tra gli utenti iscritti nella piattaforma.

In nessun caso Swappyverse agisce od opera come commerciante o (ri)venditore dei beni e/o servizi commercializzati attraverso la sua piattaforma.

4.2.- A titolo esemplificativo e non esaustivo, Swappyverse non sarà responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti da:

  • L’uso del Servizio da parte degli utenti o lo stato, l’origine, l’eventuale inesattezza o l’eventuale falsità dei dati forniti dagli utenti o degli articoli offerti attraverso il Servizio.
  • I contenuti, le informazioni, le opinioni e le dichiarazioni di qualsiasi utente o di terze parti o enti che vengono comunicati o visualizzati attraverso il Servizio (compreso l’invio di immagini via chat).
  • L’uso che gli utenti possono fare dei materiali del Servizio, sia esso vietato o consentito, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, delle informazioni riservate, dei contenuti del Servizio o di terzi.
  • Il compimento di atti di concorrenza sleale e di pubblicità illecita.
  • L’eventuale perdita di dati dell’utente per cause non imputabili al Servizio.
  • L’accesso da parte di minori ai contenuti inclusi nel Servizio.
  • L’indisponibilità, gli errori, le mancanze di accesso e la mancanza di continuità del Servizio.
  • I guasti o gli incidenti che possono verificarsi nelle comunicazioni, cancellazioni o trasmissioni incomplete.
  • Il mancato funzionamento o i problemi con l’indirizzo e-mail fornito dall’utente.

4.3.- Swappyverse sarà responsabile nei confronti dell’utente solo ed esclusivamente per i Servizi forniti direttamente all’utente (servizio in abbonamento).

4.4.- Gli utenti devono rispettare tutte le leggi, le norme e i regolamenti applicabili durante l’utilizzo del sito web.

4.5.- Swappyverse si riserva il diritto di bloccare gli account degli utenti impedendo l’utilizzo del Servizio, in maniera temporanea o permanente, a qualsiasi utente che violi una qualsiasi delle regole stabilite nei presenti Termini e condizioni, la legge, il buon costume o l’ordine pubblico.

4.6.- Gli utenti sono pienamente responsabili di tutte le informazioni che pubblicano, inseriscono o trasmettono attraverso il sito web, nonché degli articoli che offrono o trasferiscono ad altri utenti. Accettando i presenti Termini e condizioni, gli utenti riconoscono e accettano di essere pienamente responsabili degli articoli caricati sulla piattaforma, nonché delle informazioni fornite attraverso la descrizione, le fotografie e le dichiarazioni fatte agli altri utenti, e dell’accuratezza degli altri dettagli forniti. Inoltre, gli utenti sono gli unici responsabili delle transazioni effettuate (intese come scambio o baratto o permuta) con altri utenti e delle eventuali controversie che ne possono derivare.

4.7.– Gli Utenti base vengono informati che alcuni degli inserzionisti che offrono i loro beni e servizi su Swappyverse sono Utenti premium. È possibile identificare questi Utenti controllando il loro profilo e verificando che includano la denominazione “PREMIUM“.

4.8.- Gli Utenti vengono informati che gli utenti identificati come “Utenti premium” hanno anch’essi lo status di Utente base. Nelle transazioni, intese come scambi di articoli, in cui l’utente premium è anche consumatore (così come l’utente base), lo scambio sarà regolato dalle leggi del codice civile italiano.

4.9.- Gli Utenti vengono informati che, in caso di controversia o conflitto con Swappyverse durante l’utilizzo della piattaforma o di uno qualsiasi dei Servizi oggetto del contratto, possono contattare Swappyverse tramite il presente modulo. Nel caso in cui la controversia persista o l’utente non sia soddisfatto della risposta fornita da Swappyverse, l’utente può ricorrere a mezzi alternativi di risoluzione delle controversie, come la Piattaforma europea di risoluzione delle controversie online accessibile tramite il seguente link.

5.- Contenuti e servizi collegati attraverso il Servizio

5.1.- Il Servizio può includere dispositivi tecnici di collegamento, directory e persino strumenti di ricerca che consentono all’utente di accedere ad altre pagine e portali Internet come, a titolo esemplificativo, nella sezione “I miei vantaggi” contenuta nel profilo utente (“I miei dati”) dell’app (di seguito, “Siti collegati“).

5.2.- L’utente riconosce e accetta che l’accesso ai siti collegati avverrà a proprio esclusivo rischio e responsabilità ed esonera Swappyverse da qualsivoglia responsabilità per eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale o industriale dei proprietari dei siti collegati. Allo stesso modo, l’utente esonera Swappyverse da qualsiasi responsabilità per la disponibilità tecnica dei siti collegati, la qualità, l’affidabilità, l’accuratezza e/o la veridicità dei servizi, delle informazioni, degli elementi e/o dei contenuti a cui l’utente può accedere.

5.3.- In tali casi, Swappyverse sarà responsabile dei contenuti e dei servizi forniti dai siti collegati solo nella misura in cui sia effettivamente a conoscenza dell’illegalità e non abbia disattivato il link con la dovuta diligenza. Nel caso in cui l’utente ritenga che vi sia un sito collegato con contenuti illegali o inappropriati, può notificarlo a Swappyverse, senza che tale notifica comporti in ogni caso l’obbligo di rimuovere il relativo link.

5.4.- In nessun caso l’esistenza di siti collegati presuppone la formalizzazione di accordi con i gestori o i proprietari degli stessi, né la raccomandazione, la promozione o l’identificazione di Swappyverse con le affermazioni, i contenuti o i servizi forniti. Swappyverse non è a conoscenza dei contenuti e dei servizi dei siti collegati e, pertanto, non sarà responsabile direttamente o indirettamente di eventuali danni causati dall’illegalità, dalla qualità, dall’obsolescenza, dall’indisponibilità, dall’errore o dall’inutilità dei contenuti e/o dei servizi dei siti collegati o di qualsiasi altro danno non direttamente imputabile a Swappyverse.

6.- Proprietà intellettuale e industriale

6.1.- I diritti di proprietà industriale e intellettuale sulle opere, sulle prestazioni protette e su qualsiasi contenuto o elemento con diritti di proprietà intellettuale e industriale utilizzato nel Servizio (il “Contenuto del servizio“) appartengono ai legittimi proprietari. L’utente non acquisirà alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale né alcuna licenza di utilizzo di tali elementi attraverso l’uso del Servizio.

6.2.- Il Contenuto del servizio comprende i testi, le fotografie, i grafici, le immagini, le icone, la tecnologia, il software, i database e altri contenuti audiovisivi o sonori, oltre al relativo design grafico e ai codici sorgente utilizzati nel Servizio. Questo elenco ha uno scopo puramente illustrativo e non limitativo.

6.3.- Il testo, le immagini, i grafici, i file audio, i file di animazione, i file video, il software e l’aspetto del sito di Swappyverse e della relativa applicazione sono tutelati da diritti di proprietà intellettuale e industriale. Questi elementi non possono essere validamente e legittimamente copiati o distribuiti per uso commerciale, né possono essere modificati o inseriti in altri siti web senza previa ed esplicita autorizzazione dei rispettivi proprietari.

6.4.- L’utente dichiara di essere il titolare esclusivo di tutti i diritti sulle opere, sulle prestazioni protette e qualsiasi altro elemento tutelato da proprietà intellettuale o industriale che inserisce nel Servizio (di seguito, il “Contenuto dell’utente“).

6.5.- L’utente concede a Swappyverse, a titolo gratuito ed esclusivo, i diritti di comunicazione pubblica, riproduzione, distribuzione e trasformazione di cui dispone sul Contenuto dell’utente, in tutte le forme di sfruttamento esistenti alla data di accettazione dei presenti Termini e condizioni, per l’intera durata dei diritti oggetto della cessione, in ambito territoriale universale.

6.6.- Swappyverse non rappresenta né intrattiene alcun rapporto commerciale con i marchi che gli utenti possono pubblicizzare nel Servizio.

7.- Pubblicazione di annunci

7.1.- All’utente non è consentita la pubblicazione di annunci contrari alla legge, al buon costume, all’ordine pubblico e ai presenti Termini e condizioni (ad esempio, alle regole di utilizzo del Servizio incluse nella sezione 3 dei presenti termini). Quando pubblica i propri annunci, l’utente deve tenere conto di alcune considerazioni tra cui quelle che seguono:

  1. Non è consentito pubblicare annunci con immagini a sfondo sessuale.
  2. Non è consentito pubblicare annunci relativi a sesso, erotismo o feticismo, né relativi a massaggi, servizi di compagnia o di amicizia.
  3. Non è consentito pubblicizzare schemi piramidali o simili.
  4. Non è consentito pubblicare immagini o descrizioni che non corrispondano all’articolo effettivamente offerto.
  5. Non è consentito pubblicare immagini di minori.
  6. Non è consentito pubblicare annunci relativi ad animali.
  7. Per alcune categorie è previsto un limite massimo di prodotti che possono essere pubblicati gratuitamente.

7.2.- In qualunque caso, quando pubblica i propri annunci, l’utente deve tenere conto delle regole di pubblicazione. SwappyVerse si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi annuncio contrario a dette regole.

7.3.- L’utente interessato allo scambio di un prodotto deve tenere presente che quando accetta di scambiare (permuta o baratto) un prodotto con un altro, sta stipulando un contratto di vendita con un altro utente. 

7.4.- Puoi consultare ulteriori informazioni sulle modalità di pubblicazione degli annunci accedendo qui.

7.6.- Gli utenti hanno la responsabilità esclusiva degli annunci e Swappyverse non è responsabile del loro contenuto. Swappyverse non effettua un controllo di monitoraggio degli annunci pubblicati. Tuttavia, Swappyverse può rimuovere gli annunci contrari ai presenti Termini e condizioni o alla legge, sia su reclamo di altri utenti sia di propria iniziativa in caso di rilevamento di non conformità.

8.- Informazioni sui parametri per la classificazione dei risultati di ricerca degli annunci

8.1.- Quando un utente effettua una ricerca, gli annunci inclusi nel risultato della ricerca vengono classificati e visualizzati sulla base di diversi criteri. I principali fattori che determinano il risultato della ricerca sono indicati di seguito:

  • I filtri forniti da Swappyverse per le ricerche (categoria, distanza dall’annuncio pubblicato, marche, genere, valore del prodotto e altri filtri che possono facilitare la ricerca dell’utente).
  • Il fatto che l’utente inserzionista abbia acquistato servizio in abbonamento premium
  • È importante anche la data di pubblicazione dell’annuncio (la data di creazione dell’annuncio).
  • L’area geografica per la quale l’annuncio è stato attivato.
  • Gli interessi dell’utente che effettua la ricerca in base alle ricerche precedenti sulla piattaforma.
  • I dettagli dell’annuncio, il testo, le immagini e altro ancora.

I criteri che influenzano maggiormente la classificazione degli annunci e la loro visibilità sono i servizi in abbonamento. Le caratteristiche specifiche di questo servizio vengono riportate nella sezione 10 dei presenti Termini e condizioni. Deve essere chiaro che i criteri che influenzano maggiormente la visibilità degli annunci sono quei servizi in cui l’utente paga per un tipo di pubblicazione speciale.

9.- Filtraggio degli annunci e delle valutazioni degli utenti

9.1.- Salvo non specificamente richiesto dalla legge, Swappyverse non avrà alcun obbligo generale di monitorare gli annunci o le informazioni pubblicate dagli utenti, né di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino l’esistenza di attività illecite. In questo senso, Swappyverse non svolge un ruolo attivo nell’accordo o nel contratto tra gli utenti che le permetta di conoscere o controllare tali informazioni. Allo stesso modo, Swappyverse non può essere ritenuta responsabile per i contenuti pubblicati dagli utenti o per qualsiasi altra azione degli utenti per il fatto che Swappyverse effettua il filtraggio, la gestione della rimozione degli annunci o la revisione e la rimozione dei profili degli utenti che non sono conformi alle normative vigenti o ai Termini e condizioni.

9.2.- Una volta effettuato uno scambio tra gli utenti, entrambi potranno lasciare una valutazione sull’andamento dello scambio. In fase di accordo tra gli utenti nella trattativa dello scambio, entrambi potranno rifiutare lo scambio fisico del prodotto anche dopo aver accettato lo scambio (accordo digitale)

9.3. – Gli utenti possono informare Swappyverse di qualsiasi sospetto relativo a oggetti/prodotti fraudolenti attraverso gli strumenti disponibili sull’app.

10.- Servizio in abbonamento

10.1.- Il servizio in abbonamento Swappyverse offre agli utenti che lo sottoscrivono una serie di vantaggi specifici visionabili al seguente link

10.2.- L’abbonamento si rinnova automaticamente, fino a quando non viene disdetto, per un periodo aggiuntivo equivalente a quello concordato al momento della sottoscrizione. L’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento, ma questa operazione diventerà effettiva solo alla fine del periodo in corso precedentemente concordato.

10.4.- La disdetta dell’abbonamento a Swappyverse o la cancellazione dell’app Swappyverse dal dispositivo non confermano la cancellazione dell’abbonamento, pertanto non esentano l’utente dal continuare a pagare l’abbonamento. Ricordati di cancellare l’abbonamento prima di disdire l’account o cancellare l’app.

11.5.- Nel caso in cui un profilo venga disattivato da Swappyverse per una violazione delle norme di pubblicazione o dei Termini e condizioni, l’utente riceverà una notifica all’indirizzo di posta elettronica associato al profilo disattivato.

11.6.- Se sei un utente che ha sottoscritto il servizio in abbonamento, ti informiamo che hai un periodo di 14 giorni dalla data di pagamento dell’abbonamento per esercitare il diritto di recesso, a condizione che il periodo di attivazione dell’abbonamento non sia ancora iniziato. Pertanto, puoi esercitare questo diritto a condizione che tu lo faccia prima dell’attivazione del servizio. Ricorda che quando selezioni l’abbonamento potrai visionare questa data direttamente nel tuo profilo dentro l’app alla sezione “I miei dati” (premium attivo fino alla data indicata di sottoscrizione), così sarà chiaro fino a quando potrai esercitare questo diritto. Per esercitare questo diritto, è sufficiente inviare una comunicazione scritta utilizzando il seguente modulo entro i termini sopra indicati (Scegli un motivo e seleziona dal menù a tendina Account Premium). 

11.7.- In caso di mancata applicazione di un servizio di abbonamento a causa di un incidente tecnico, l’utente sarà autorizzato a recedere dal contratto di abbonamento con diritto al rimborso del prezzo pagato. A questo proposito, il termine per richiedere il rimborso è di 14 giorni di calendario dall’acquisto dell’abbonamento.

Allo stesso modo, nel caso in cui Swappyverse, a causa di un incidente tecnico, non attivi effettivamente il servizio in abbonamento concordato dall’utente entro 7 giorni di calendario dal giorno in cui avrebbe dovuto iniziare, l’utente potrà richiedere la risoluzione del contratto per la fornitura di tale servizio e, di conseguenza, ottenere il rimborso del prezzo pagato. Swappyverse rimborserà l’utente entro un periodo massimo di 14 giorni di calendario. Allo stesso modo, nel caso in cui l’utente desideri mantenere l’abbonamento nonostante il ritardo iniziale, la data valida di durata dell’abbonamento sarà quella di effettiva attivazione dello stesso. Puoi comunicare sia il fatto che la volontà di recedere dal contratto utilizzando il seguente modulo.

11.8.- Swappyverse si riserva il diritto di modificare i servizi in abbonamento in qualsiasi momento. L’utente sarà avvisato e avrà il diritto di modificare o cancellare il proprio abbonamento prima che le modifiche abbiano luogo.

11.9.- I prezzi relativi al servizio in abbonamento sono comprensivi dell’Imposta sul valore aggiunto del 21%. Nei casi in cui, in applicazione delle norme di localizzazione dell’imposta stabilite dalla Legge 37/1992, del 28 dicembre, sull’Imposta sul valore aggiunto, la quota dell’imposta non sia applicabile, Swappyverse si impegna ad adeguarne l’importo.

11.11.- Questo servizio è attualmente disponibile in tutti i Paesi. Per ulteriori informazioni sul servizio in abbonamento, clicca qui.

11.12.- Piattaforma di pagamento del servizio in abbonamento

Per utilizzare il servizio in abbonamento sulla nostra piattaforma è necessario stipulare un contratto con Stripe Payments Europe, Ltd, con sede in 1 Grand Canal Street Lower, Dublino, Irlanda (“Stripe“). Stripe gestisce i servizi di pagamento attraverso l’istituto regolamentato del suo gruppo Stripe Technology Europe, Limited, una società con sede legale in 1 Grand Canal Street Lower, Dublino, Irlanda, con numero di identificazione C187865, un istituto di moneta elettronica autorizzato e regolamentato dalla Central Bank of Ireland. 

Per sottoscrivere il servizio in abbonamento di SwappyVerse e Stripe, è necessario registrarsi come utente di SwappyVerse, leggendo e accettando i termini e le condizioni, l’informativa sulla privacy e altri testi legali pertinenti, debitamente accessibili attraverso il loro sito web.

Accedendo ed effettuando qualsiasi transazione di acquisto dei servizi in abbonamento di Swappyverse, confermi di aver letto attentamente, compreso e accettato i termini e le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy di SwappyVerse e Stripe rispettivamente.

12.5.- Qualsiasi reclamo o controversia che possa sorgere in relazione ai servizi di pagamento forniti da Stripe, dovrà essere gestito attraverso il nostro servizio di assistenza clienti.

12.6.- Di seguito forniamo informazioni dettagliate sui metodi di pagamento disponibili per le transazioni effettuate su Swappyverse. I metodi di pagamento disponibili su Swappyverse sono:

  • Carta di credito o di debito: puoi pagare il costo del servizio premium con una carta di credito o di debito. In caso si sospetti che la carta di credito o di debito non ti appartenga, ti potrebbero esserti richieste ulteriori informazioni per verificare che la carta o il mezzo di pagamento sia tuo.

Non accettiamo pagamenti in contrassegno, carte prepagate o virtuali.

Per ulteriori informazioni sui pagamenti, clicca qui

13.6.- Servizio di spedizione Swappyverse

13.6.1.- Swappyverse al momento non effettua alcun tipo di spedizione. Gli scambi/baratti/permute tra utenti avvengono di persona fisicamente (inteso come scambio “a mano”) ed esonera Swappyverse da ogni eventuale reclamo che possa essere costretta a subire e non sarà responsabile direttamente o indirettamente, o in via sussidiaria, per danni di qualsiasi natura derivanti dall’uso e dalla contrattazione dei contenuti e delle attività degli utenti e/o di terzi attraverso il Servizio, o per la mancanza di legalità, affidabilità, utilità, veridicità, accuratezza, completezza degli articoli scambiati. Eventuali spedizioni degli articoli effettuate di comune accordo tra gli utenti presso servizi terzi ed esterni a Swappyverse, sono a carico interamente agli utenti stessi ed è loro piena responsabilità per eventuali problematiche che potrebbero incorrere e lascia indenne totalmente Swappyverse.

14.- Nullità e inefficacia delle clausole

14.1- Se una qualsiasi clausola dei presenti Termini e condizioni è dichiarata, in tutto o in parte, nulla o inefficace, tale nullità o inefficacia riguarderà solo tale disposizione o la parte di essa che è nulla o inefficace, mentre i presenti Termini e condizioni rimarranno in vigore in tutti gli altri aspetti, con la mancata messa in atto, in tutto o in parte, di detta disposizione.

15.- Protezione dei dati

15.1.- L’informativa sulla privacy descrive i dati personali degli utenti raccolti da Swappyverse e le finalità per cui Swappyverse tratta tali dati. L’informativa sulla privacy e ogni parte relativa non sono considerate clausole contrattuali e non fanno parte delle presenti Condizioni generali.

16.- Legislazione applicabile e giurisdizione competente

16.1.- In caso di controversia o divergenza di interpretazione dei presenti Termini e condizioni, nonché di qualsiasi questione relativa ai servizi offerti da Swappyverse, detta controversia sarà disciplinata dalla legge italiana.

16.2.- Per la risoluzione di qualsiasi controversia che possa insorgere tra Swappyverse e gli utenti, entrambe le parti concordano di rivolgersi ai seguenti tribunali, a seconda dello status dell’utente:

  • Nel caso di Utenti base: si dovrà seguire la procedura identificata nei Termini e condizioni per gli Utenti base e, se applicabile, entrambe le parti si rivolgeranno ai tribunali della città di Vicenza (Italia), rinunciando a qualsiasi altro foro eventualmente competente.
  • Nel caso di Utenti Premium: questi ultimi potranno adire i tribunali corrispondenti al domicilio di Swappyverse.

16.3.-  In caso di conflitto tra gli utenti della piattaforma, questi dovranno risolvere le loro controversie in conformità con le normative vigenti in Italia, senza che Swappyverse prenda parte alla contestazione in alcun caso.

Copyright © 2023 Swappyverse, srl

Ultima revisione: 13 ottobre 2023.

17- Come trattiamo i dati personali presso SwappyVerse?

17.1.- La nostra Privacy Policy fornisce una spiegazione dettagliata di come Swappyverse tratta i dati personali degli utenti.